You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.

Loading...

servizi e prestazioni

TECARTERAPIA

La TECAR terapia, è una terapia fisica strumentale, che trova particolare impiego nella cura di traumi e patologie infiammatorie dell'apparato muscolo-scheletrico.
Lo strumento che si utilizza in Tecarterapia agisce da stimolatore elettromagnetico della microcircolazione e determina una vasodilatazione della zona trattata.
Intensificando l’afflusso di sangue, la temperatura del distretto aumenta dall’interno, determinando un’attivazione metabolica del tessuto biologico.
In questo modo la Tecarterapia, oltre a ridurre la sintomatologia dolorosa, è in grado di accelerare i processi rigenerativi naturali dell’organismo, velocizzando i tempi di recupero dal trauma o dalla problematica che ha colpito l’organismo.
Vantaggi della tecarterapia:Favorire i processi rigenerativi del corpo Ridurre il dolore Velocizzare il recupero dopo un trauma

LASERTERAPIA

La laserterapia, è finalizzata a diminuire il dolore: questo trattamento, che si fonda sulla capacità del laser di stimolare i mitocondri della cellula favorendone la riparazione, viene usato per patologie a carico delle articolazioni, disturbi cronici e degenerativi, traumi di vario tipo e riabilitazione motoria.
Lo scopo è quello di eliminare il dolore e di permettere alla cellula di recuperare l’equilibrio perso a causa di traumi o dell’usura dei tessuti, è un trattamento indolore, e non invasivo.

ONDE D’URTO

La terapia con onde d’urto è indicata per le diverse tipologie di:
- tendinopatie
- borsite subacromiale
- fascite plantare
- entesopatie croniche
- coxartrosi
- contratture
- stiramenti muscolari

MAGNETOTERAPIA

La magnetoterapia è una pratica di medicina alternativa, che prevede l'utilizzo di campi magnetici per trattare determinate condizioni di salute:
- le fratture ossee
- l'osteoporosi
- dolori articolari
- dolori muscolari
- l'artrosi
- l'artrite reumatoide
- l’algodistrofia
- le lesioni della cartilagine articolare e fibromialgia.

BOBO PRO

Bobo Pro è una rivoluzionaria tavola da allenamento che trasforma i tradizionali dispositivi di bilanciamento in piattaforme di allenamento interattive.
- Riabilitazione
Rappresenta un valido complemento nella prevenzione, cura e trattamento delle patologie dell’apparato muscolo-scheletrico, nonché nella rieducazione post-chirurgica. Costituisce inoltre un efficace supporto nella rieducazione posturale.
- Sport
Consente di proporre schede di allenamento personalizzato la cui variabilità e interattività garantiscono la compliance dell’atleta.
- Anziani
Costituisce un training coinvolgente che stimola la capacità di concentrazione. Permette di migliorare l’equilibrio riducendo al contempo il rischio di cadute e conseguenti lesioni.

TENS

TENS è l'acronimo di TransCutaneous Electrical Nerve Stimulation (stimolazione elettrica nervosa transcutanea), una tecnica medica complementare, utilizzata soprattutto per controllare alcune condizioni dolorose acute o croniche.
Consiste nell'applicazione sulla cute di lievi impulsi elettrici, che attivano fibre nervose di grosso diametro riducendo la percezione del dolore, implica il passaggio di corrente elettrica a bassa tensione attraverso la pelle, allo scopo di stimolare alcune specifiche fibre nervose.
Ideale per la cura di:
- artrite
- maldischiena
- dolori mestruali
Inoltre, alcune ricerche scientifiche suggeriscono come la stimolazione elettrica nervosa transcutanea (TENS) possa migliorare i sintomi associati a: Fibromialgia, Mal di testa (emicrania, cefalea a grappolo ed alcune forme croniche) Nausea,Neuropatia diabetica periferica (dolore neuropatico),Herpes zoster (nevralgia post-erpetica),Incontinenza urinaria, vescica iperattiva ed instabilità del detrusore, Disturbi circolatori e bassa pressione sanguigna, Claudicatio (dolore alle gambe a causa di un'alterazione della circolazione sanguigna) Sindrome del tunnel carpale

IONOFORESI

La ionoforesi consiste nella somministrazione di farmaco per via transcutanea sfruttando una corrente continua prodotta dal macchinario.
Indicata per:
- artrosi
- artrite
- sciatica
- strappi iperdrosi di mani

ULTRASUONO TERAPIA

L'ultrasuono terapia si basa sugli ultrasuoni, ovvero onde acustiche ad altra frequenza applicate al corpo che penetrano nel sistema biologico e di consentire beneficio. Hanno un'azione termica, chimica e stimola la circolazione.
Indicata per curare:
- patologie ortopediche
- patologie muscolari
.

FISIOKINESITERAPIA

La fisiokinesiterapia è una branca della medicina che si occupa di prevenzione, cura e riabilitazione.
Il trattamento fisioterapico è finalizzato alla correzione di disfunzioni delle aree della motricità e delle aree corticali superiori o dei visceri.
Il programma riabilitativo fisioterapico, a seconda della patologia e dell’acuità del dolore, può essere effettuato mediante:
- terapia manuale, che comprende tutte le tecniche manuali utili alla riabilitazione ed al ripristino della corretta mobilità di un articolazione o dell’intero corpo.
- esercizi terapeutici, cioè l'insieme di movimenti, posture ed attività che permettono di ripristinare una funzione persa, migliorarne l’efficienza o prevenirne la disfunzione
- terapia fisica strumentale, che sfrutta ad uso curativo l’energia fisica prodotta da apposite apparecchiature.
L’applicazione di forze fisiche ha la capacità di lenire il dolore e l’infiammazione in stato acuto o cronico.

>
RIEDUCAZIONE POSTURALE METODO MéZIèRES

La rieducazione posturale secondo il metodo mézières è una tecnica nata agli inizi del ‘900, che la fondatrice Francoise Mézières, utilizzò all’inizio per curare problematiche lombari.
Il metodo mézières è un metodo di cura estremamente efficace che agisce sia sul dolore finale (il sintomo), che sul riequilibrio dei blocchi pre-esistenti (la causa).
Attraverso questa metodica posturale andremo così a dare nuovi e costanti stimoli al corpo con il fine di rieducarlo e riarmonizzarlo.
Fondamentale risulta inizialmente l’osservazione e quindi definire la causa dello squilibrio posturale, questo viene fatto attraverso una VALUTAZIONE POSTURALE.
Il tutto dovrà essere accompagnato dall’esecuzione di una corretta respirazione insegnata dal terapista.

KINESIO TAPING

Kinesio Taping è una tecnica di applicazione di fasce e bende adesive, al fine di alleviare il carico muscolare dei muscoli affaticati.
Viene spesso utilizzato in ambito sportivo ed è utile a supportare legamenti, articolazioni, "scaricando" tendini e muscoli.

RIABILITAZIONE ORTOPEDICA E NEUROLOGICA

Con la visita ortopedica è possibile studiare la struttura e la funzionalità dell’apparato locomotore attraverso un esame obiettivo e test specifici, per poi procedere ad una diagnosi o alla prescrizione di accertamenti diagnostici.
Questa visita è utile sia in patologie acute, dopo aver subito dei traumi che potrebbero aver compromesso le strutture dell’apparato locomotore, sia in caso di problematiche croniche o degenerative che interessano la colonna vertebrale, gli arti superiori come spalla, gomito, mano e polso o gli arti inferiori come anca, ginocchio, piede e caviglia.
Tra le patologie più frequenti diagnosticabili mediante la visita ortopedica vi sono:
- l’artrosi
- i problemi al menisco
- le lesioni ai legamenti del ginocchio e della cuffia dei rotatori
- la sindrome del tunnel carpale
- l’alluce valgo
- il neuroma di Morton
- la sindrome da compressione del nervo ulnare
- la fascite plantare

RIATLETIZZAZIONE POST INFORTUNIO

Per riatletizzazione si intende la fase terminale del percorso di recupero funzionale di un atleta in seguito ad un infortunio.
Il processo di recupero non può terminare con quello riabilitativo ma necessita obbligatoriamente di un avvicinamento all’attività sportiva specifica.
A termine della riabilitazione viene strutturato un programma di riatletizzazione personalizzato composto da:
- Test di valutazione inizio programma – intermedi - fine programma;
- Sviluppo capacità condizionali e coordinative - Sviluppo core stability - Prevenzione eventuali re-infortunio

MASSOTERAPIA DISTRETTUALE

La Massoterapia distrettuale è insieme di tecniche manuali atte a migliorare la mobilità dei tessuti, lenire tensioni e dolori muscolari, regolarizzare la vascolarizzazione dei tessuti ed il drenaggio della linfa

MASSOTERAPIA SPORTIVA

Benefici della massoterapia sportiva:
- allevia l'ansia
- migliora la qualità del sonno
- combatte la fatica
- aumenta la concentrazione
- prevenzione e cura dagli infortuni

TRATTAMENTI MANUALI E MIOFASCIALI

Si tratta di una tecnica di terapia manuale che non lavora sui muscoli, ma tra i muscoli.
I muscoli del corpo sono disposti in fasce ordinate avvolte da guaine di tessuto connettivale che formano una rete estesa chiamata sistema miofasciale.
Il metodo utilizzato per questo massaggio neuromuscolare lavora proprio su questo ampio tessuto elastico agendo al contempo sul fronte muscolare e nervoso.
Il massaggio incrementa la fluidità del movimento e agisce quindi liberando da tensioni, ristagni e stasi la parte di tessuto connettivo che riveste il muscolo.
L’utilità di questa azione è magnificata soprattutto nel gesto sportivo; il “motore” muscolare, essendo ben oliato, darà il massimo in termini di performance sportiva ed eviterà traumi muscolari.
Ecco perché il massaggio miofasciale è particolarmente indicato per gli atleti.

LINFODRENAGGIO MANUALE

Il linfodrenaggio manuale è una tecnica di massaggio messa a punto per drenare la linfa presente nel circolo linfatico dell'organismo.
Il linfodrenaggio manuale, è essere utilizzato sia a livello medico che a livello estetico.

DIAGNOSTICA STRUMENTALE

- ECG – ELETTROCARDIOGRAMMA
- SPIROMETRIA
- ECO COLOR DOPPLER CARDIACO A RIPOSO (ECOCUORE)
- ECOGRAFIE

ASSISTENZA FISIOTERAPICA DOMICILIARE

Prestiamo assistenza domiciliare con programmi personalizzati di riabilitazione fisioterapica: